…IL BAMBINO DI FRONTE ALLA MORTE DI UN GENITORE (Parte 4)

I GIORNI SUCCESSIVI AL FUNERALE

Nei giorni successivi al funerale sarà fondamentale rassicurare il bambino sulla sicurezza dell’ambiente in cui vive e sull’affetto delle persone a lui vicine. E’ importante che il bambino riprenda la routine quotidiana prima possibile, in quanto la percezione di prevedibilità delle situazioni e di continuità della vita di tutti i giorni aumentano il senso di sicurezza.

Il miglior modo per stare vicini ad un bambino che sta attraversando un lutto è quello di lasciarlo libero di esprimere tutta la sua sofferenza e fargli capire che è normale sentirsi così.

Il bambino può sentire rabbia, senso di colpa, paura, negazione, confusione e senso di solitudine. Ci possono essere perdita di appetito, mal di stomaco, mal di testa e disturbi del sonno. Tutte queste reazioni sono normali di fronte ad un evento così sconvolgente.

Ascoltando e osservando con attenzione il bambino in queste fasi possiamo riuscire a cogliere anche eventuali segnali di disagio che non ci sembrano congrui con la normale elaborazione del lutto.

Se ci accorgiamo per esempio che il bambino sembra “troppo tranquillo” o lo vediamo troppo cambiato rispetto a prima dell’evento non dobbiamo esitare a chiedere l’aiuto ad uno specialista.

Fonte: Onofri A., La Rosa C., (2015). Il lutto. Psicoterapia cognitivo evoluzionista e EMDR. Giovanni Cortina Editore

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *