L’ANSIA E L’INTOLLERANZA DELL’INCERTEZZA

L’intolleranza dell’incertezza può essere intesa come paura della possibilità del pericolo, ossia non si tollera l’esistenza del rischio ed è una caratteristica tipica delle persone che presentano problematiche legate all’ansia.

Rappresenta la tendenza a pensare di non poter sopportare emozionalmente il fatto di non conoscere perfettamente tutti i possibili scenari ed eventi futuri, di non sopportare il dubbio che tra i possibili avvenimenti futuri ve ne possano essere alcuni negativi (anche se la probabilità è bassa) o la tendenza a temere che, se ci sono possibilità negative, saranno queste a realizzarsi inevitabilmente o tendenzialmente.

L’intolleranza dell’incertezza porta all’incapacità di reagire e gestire situazioni incerte che a sua volta porta all’insorgenza e al mantenimento di preoccupazioni e rimuginio continui e incontrollabili.

Rischiare ed affacciarsi a ciò che non conosciamo risulta difficile, ma rappresenta l’unica possibilità per cambiare le nostre convinzioni sbagliate, che ci tengono prigionieri e ci impediscono di vedere che ciò che ci aspetta non è così terribile e se anche risulta poco piacevole ci accorgeremo che siamo in grado di affrontarlo ed andare avanti.

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *