CAMBIO DI VITA E DIFFICOLTA’ NELLA GESTIONE DELLA QUOTIDIANITA’

Quando attraversiamo un momento difficile, un cambiamento nella nostra vita, come la fine di una relazione o il trasferimento in un’altra città o qualsiasi altro avvenimento che può farci perdere quelli che sono i nostri punti di riferimento, quello che può esserci d’aiuto è stabilire una struttura quotidiana e settimanale (stabile ma non troppo rigida) bilanciando lavoro, attività e tempo libero.

Organizzare la giornata e la settimana ci aiuta a tenere traccia del tempo e di quello che stiamo facendo, in modo da migliorare la nostra attenzione e concentrazione e ci aiuta a non sentirci disorientati e confusi rispetto a quello che accadrà in seguito durante la giornata.

Per tenere traccia del tempo che scorre possiamo:

  • utilizzare un calendario con la griglia della settimana e pianificare una settimana alla volta
  • portare con noi un orologio con la sveglia per impostare come promemoria gli appuntamenti o i compiti da svolgere
  • per ricordarsi che dobbiamo fare qualcosa potremmo mettere al polso un cordino o un nastro per capelli colorato.

E’ fondamentale non dimenticarci di prendere del tempo per noi, coltivare le nostre passioni, come lo sport, intrattenere relazioni sociali…

All’inizio potrà sembrare molto faticoso, ma poco alla volta tutto apparirà meno meccanico e riprenderemo ad essere appagati per quello che facciamo. Occorre pazienza e costanza ed è un percorso naturale che tutti noi prima o poi ci troveremo ad affrontare.

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *