BURNOUT ED ESAURIMENTO EMOTIVO: COME USCIRNE

Il burnout è l’esito patologico di una condizione di stress prolungata che porta ad un logoramento psicofisico dovuto alla mancanza di energie per sostenere e gestire lo stress accumulato.

Quali sono i sintomi?

  • Sintomi fisici: cefalea, nausea, tachicardia, insonnia, debolezza, difficoltà respiratorie.
  • Sintomi emotivi: difficoltà di concentrazione, sensazione di fallimento, senso di colpa, minore investimento nel lavoro e nelle relazioni sociali, rabbia, isolamento, distacco emotivo.
  • Sintomi comportamentali: aggressività, irrequietezza, apatia, abuso di alcool o sostanze.

Cos’è il burnout e chi colpisce?

La sindrome di burnout può essere intesa come una condizione di stress lavorativo che riguarda ambiti di lavoro dove è presente una forte componente pressante e di elevata responsabilità. In genere colpisce figure che ricoprono ruoli assistenziali, come medici, educatori, infermieri, psicologi, assistenti sociali, forze dell’ordine…

Quali sono i rimedi per superare il burnout?

Innanzitutto è importante saper riconoscere i sintomi e agire in modo tempestivo.

Una terapia efficace è quella cognitivo-comportamentale: aiuta ad aumentare la consapevolezza rispetto ai sintomi e alle cause del burnout e fornisce strategie efficaci per gestire la sintomatologia, aumentare il benessere e la motivazione personale.

Importante inoltre agire sulle abitudini lavorative andando a modificarle laddove è necessario e adottare strategie utili per combattere lo stress quotidiano.

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *