IMMAGINE E SOCIAL: “Cosa posso postare oggi?”

Foto di persone belle, sorrisi, persone felici, vite meravigliose, famiglie unite…quanta invidia vero quando apriamo Facebook o Instagram? E noi a quel punto iniziamo a pensare a quale foto pubblicare per far vedere che anche noi oggi ce la stiamo passando benissimo.

Quanto tempo perdete sui social a trovare la foto giusta e la frase adatta per ottenere più like? E che delusione se ne arrivano pochi o qualcuno ci fa un commento poco piacevole! Quello che non ci passa per la mente è che magari quella coppia tutta sorridente nella foto passa le giornate a ignorarsi, o l’amico che posta “giornata meravigliosa” passa le ore a lamentarsi della sua vita.

Cosa c’è dietro questo impulso a far apparire idilliaca la nostra vita?

Insicurezza e bisogno di piacere.

Ricerca di approvazione.

Bassa autostima e tendenza ad attribuire ogni successo personale alla fortuna o a coincidenze.

La convinzione di valere poco porta la persona ad aver paura di mostrarsi per ciò che è ed a nascondersi dietro il personaggio ideale e perfetto che non prova ansia e vive una vita gioiosa e senza problemi.

Il personaggio ideale che cerchiamo di mostrare nelle foto non è lontano da quello che siamo!

Il fatto è che siamo troppo impegnati a cercare la luce e il luogo ideale per fotografarlo e ci dimentichiamo di nutrirlo.

Non ci facciamo mai i complimenti per i successi che tutti i giorni raggiungiamo. Non ci premiamo per i nostri sforzi quotidiani e per l’impegno che mettiamo nel lavoro, nelle passioni, in famiglia.

Manca la fiducia in sé stessi. Solo quando stiamo bene con noi stessi, soddisfatti della nostra vita, non abbiamo bisogno dell’approvazione degli altri.

Se riusciamo a dare più valore a noi stessi e ad apprezzare quello che siamo, se smettiamo di darci la colpa per tutto, non ci sarà più la necessità di confrontarsi con gli altri.

Il solo confronto sarà con noi stessi, con quello che eravamo prima.

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *