ESERCIZIO DI MEDITAZIONE. Foglie in un ruscello

Immagina di essere sopra un ruscello e di guardare in basso verso l’acqua mentre la corrente si sposta da un lato all’altro del tuo campo visivo. Prova solo a mantenere questa immagine per un minuto e a sentire la velocità e il ritmo dell’acqua.

Adesso immagina alcune foglie che galleggiano sulla corrente e che vengono portate a valle una per volta. Una per volta le foglie entrano ed escono dal tuo campo visivo.

Ora immagina che ogni pensiero che ti viene in mente venga proiettato su una foglia mentre questa sta passando. Come il pensiero ti arriva, lascia che cada nel ruscello e se ne vada con la corrente galleggiando.

Quando un pensiero passa da un lato all’altro del tuo campo visivo, lascialo andare e fai posto al prossimo.

Il tuo compito è guardare il passaggio delle foglie, senza fermarlo e senza saltare nell’acqua e inseguire un pensiero nella sua discesa. Lascia semplicemente scorrere la corrente.

E’ molto difficile, comunque, che tu riesca a fare questo senza interruzioni e questo è il punto cruciale di questo esercizio. Ad un certo punto avrai l’impressione che il ruscello si sia fermato o sia scomparso, oppure di aver perso di vista il senso dell’esercizio, o di essere scivolato a valle insieme ad un pensiero invece di osservarlo semplicemente dalla sponda.

Quando questo succede, torna indietro di qualche secondo e guarda se riesci a trovare quello a cui stavi pensando o sentendo poco prima di essere trascinato via. Poi riprendi a immaginare i tuoi pensieri sulle foglie finché il ruscello non scompare una seconda volta, e così via.

Il tuo obiettivo principale è fare caso al momento in cui il ruscello si ferma per qualche ragione, e vedere se riesci a cogliere cosa è successo subito prima.

Nota come i pensieri che ti portano fuori rotta siano spesso tentativi mentali di risolvere problemi, ruminazioni e/o ossessioni su cose che ti preoccupano.

Fonte: Neziroglu F., Donnelly K. (2016). Fuori da me. Superare il disturbo di depersonalizzazione. Erickson (pg 83-84)

2 risposte a “ESERCIZIO DI MEDITAZIONE. Foglie in un ruscello”

  1. Ciao Valentina , grazie per il tuo articolo è stato molto interessante. È un po’ di tempo che pratico meditazione e solo ora ho capito che strumento potente sia per una crescita personale. Ogni giorno la pratica che faccio mi fa esplorare il mio essere, e soprattutto capire quali siano i sentimenti che pervadano l’animo. E forse ora più che mai meditare aiuta a placare lo stress accumulato durante la mia giornata lavorativa. Grazie ancora

    1. Ciao Sara, grazie per aver condiviso la tua esperienza. La meditazione, se praticata con regolarità, aiuta a fermare la nostra mente al momento presente, quando invece siamo sempre lì ad anticipare e pensare a cosa succederà in futuro, alimentando pensieri negativi e ansia o ripensiamo a cosa ci è andato storto nel passato sentendoci ancora più tristi. Bravissima!! Proprio in questo momento abbiamo bisogno di continuare a praticare e regalarci un momento tutto per noi…grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *