ESERCIZIO DI MINDFULNESS

La mindfulness è una tecnica di meditazione che può essere applicata sempre, soprattutto durante le esperienze che hanno il potere di evocare forti emozioni.

Puoi stampare questo documento e praticare questo esercizio mentre leggi il foglio oppure puoi praticarlo tenendo il cellulare o il tablet tra le mani e leggerlo direttamente da lì.

  • Cerca una posizione comoda, seduta, distribuendo il peso del corpo in maniera uniforme. Schiena dritta, ma non rigida. Spalle abbassate, lontane dalle orecchie. Mento leggermente in avanti per non fare tensione sulle spalle. Piedi ben piantati a terra.
  • Senti la sedia, il divano o il letto sotto di te. Nota i punti in cui il tuo corpo tocca la sedia e concentrati un minuto sulla sensazione di contatto. Nota la sensazione del pavimento sotto i tuoi piedi e la sensazione di tutti i punti in cui ogni altro oggetto tocca il tuo corpo.
  • Adesso sposta l’attenzione verso l’interno. Entra in contatto con le sensazioni dei segnali che il tuo corpo ti manda. Nota che sensazioni provi quando respiri. Porta l’attenzione al diaframma, quel muscolo che divide il torace dall’addome e che controlla il tuo respiro. Nota come si muove ad ogni respiro. Porta l’attenzione all’aria che entra attraverso le narici con l’inspirazione e all’aria che esce sempre attraverso le narici con l’espirazione. Ascolta le sensazioni associate al tuo respiro. Utilizza il respiro per ancorarti al momento presente.
  • Adesso porta la tua attenzione al battito cardiaco, al suono che produce e che scandisce il tempo. Stai su questo. Nota come in genere pensi al battito cardiaco solo quando segnala qualcosa di stressante, come ansia o un’attività fisica vigorosa. Nota ancora una volta come questo ti ancori al momento presente.
  • Nota come il respiro e il battito del cuore siano processi dinamici, in divenire, non statici. Tutto il tuo corpo opera in questo modo. E così sono i tuoi pensieri e le tue emozioni. Niente di statico, tutto in continuo movimento.

Puoi fare questo esercizio in ogni momento della giornata quando ne senti il bisogno. Se praticato con regolarità aiuta a gestire le tue emozioni.

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *