ESERCIZIO DI RILASSAMENTO: L’ALBERO

Siediti o sdraiati in un posto tranquillo e piacevole e respira silenziosamente, chiudendo gli occhi e notando che sei al sicuro.

Immagina: il luogo è un posto all’aperto, tranquillo e sicuro, con un bellissimo scenario. C’è la temperatura giusta e sei nella tua stagione preferita. Intorno a te puoi vedere alberi maestosi, che risplendono con le loro chiome splendenti.

Guardati intorno lentamente per scegliere un albero che ti attiri, uno che sembra quasi invitarti a fare conoscenza con te. Forse è un albero che si erge solitario, alto e solenne, o forse è un albero nella foresta, uno dei tanti di una comunità di alberi saggi e forti. Il tuo albero potrebbe essere basso o alto, largo o sottile, giovane o antico, rigido o flessibile. Prenditi il tempo necessario per scegliere il tuo albero e ricordati che potrai sempre cambiarlo con un altro se e quando lo desideri.

Esplora il tuo albero: notane la forma e la consistenza, il caldo aroma di legno e le sfumature dei colori. Diventa consapevole dei rami che si aprono sopra di te per proteggerti, il verde tranquillizzante del fogliame che ti porge un invito a rilassarti e riposare. Assorbi il tuo albero fino a che diventa un ricordo naturale, indelebile nella tua mente.

Avvicinati al tuo albero e fai la sua conoscenza: comincia ad esplorare il tronco in tutti i suoi recessi e fenditure. Passa la tua mano sulla corteccia. Nota ogni nodo o cavità. Circonda il tuo albero con le braccia, nota se riesci ad abbracciarlo tutto o se invece è così largo che non riesci a farlo. Appoggiati al tuo albero. Senti la sua forza, salda e inflessibile, protettiva e radicante. Se lo desideri puoi sederti sotto il tuo albero, con la schiena appoggiata comodamente su di esso, fiducioso che ti sosterrà, non importa quanto pesantemente ti appoggi.

Nota ora che il tuo albero non sta su da solo. Ha radici possenti che scendono a fondo, sempre più a fondo nella terra, ancorandolo al terreno e attingendo sostentamento su, su, attraverso l’intero tronco, fino alla cima. Il tuo albero è sempre saldo nel terreno e cresce nel presente, con la sua ricca storia inscritta negli anelli del suo tronco e i suoi rami pronti ai venti che soffiano. Non teme il tempo buono né quello cattivo, si piega nella tempesta, ondeggia con la brezza, riposa sotto il cielo quando tutto è calmo e silente. Nella pioggia e nel vento, con il sole e con la neve, sotto il temporale e le piogge: sempre stabile e saldo.

Senti questa sua presenza vigorosa e fedele nella tua mente, nel tuo corpo e nel tuo cuore. Senti come sei radicato alla terra con il tuo albero. Senti la potenza e la forza, il fondamento e la prontezza a incontrare quello che c’è e quello che verrà, risoluti e irremovibili. Fai in modo di sentire la potenza del tuo albero con il suo enorme sistema di radici, collegato alla terra.

Ora rivolgi la tua attenzione verso l’alto, verso l’intrico dei rami e le foglie. Ogni ramo è unico, ognuno si intreccia con gli altri creando un bellissimo disegno del fogliame che non è mai lo stesso da un giorno all’altro e da un ramo all’altro. Le foglie assorbono la luce e creano energia. Ti forniscono protezione e ombra, sicurezza e conforto. Il loro gentile stormire è un gradevole suono per le tue orecchie. Il gioco di luce e ombre quando si muovono i rami è piacevole ai tuoi occhi e ti dà la sensazione che ogni cosa vada bene nel mondo. Potresti persino avere voglia di arrampicarti sul tuo albero e di sederti su uno di quei rami, dondolando allegramente le gambe o facendo scorrere con attenzione lo sguardo da lassù sul tuo mondo. Forse potresti fare un sonnellino nell’ombroso rifugio sicuro del tuo albero. Stare con il tuo albero è una sensazione positiva, stabilizzante, rassicurante.

Il tuo albero è un rifugio dove gli uccelli possono fare il nido al sicuro e piccoli animali si possono riparare dagli elementi. Si potrebbe costruire una casa sull’albero o appendere un’altalena sui rami. E’ un nascondiglio che nessuno può vedere, che è solo per te, dove ti puoi ritirare ogni volta che lo desideri. La forza, la bellezza e la calma del tuo magnifico albero ti danno un senso di protezione e solidità. Puoi andare lì ogni volta che vuoi; puoi raffigurarlo nella tua mente e osservarlo, appoggiarti su di esso o nasconderti dentro, ogni volta che lo vuoi o che ne hai bisogno.

Fonte: Boon S., Steele K., Vand der Hart O. (2013). La dissociazione traumatica. Comprenderla e affrontarla. Mimesis pp 126-127.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *