LA MINDFULNESS IN AIUTO ALLA CEFALEA MUSCOLO-TENSIVA

Cos’è la mindfulness?

La Mindfulness è uno stato di consapevolezza che si ottiene concentrando la propria attenzione al momento presente. E’ un modo di essere aperti alla nostra esperienza per come si presenta, momento dopo momento, attraverso un atteggiamento non giudicante e accogliente verso sé stessi e la propria esperienza interiore.

Perché è importante stare con la mente nel presente?

Per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo automatico, meccanico, senza essere davvero consapevoli dell’esperienza che stiamo vivendo. La nostra mente vaga e ci porta indietro nel passato, a quello che abbiamo fatto o non fatto e avanti, anticipando il futuro. Saltiamo con la mente avanti e indietro e non ci concediamo di fermarci sul presente. In questo modo non possiamo essere pienamente consapevoli delle nostre emozioni, delle sensazioni che provengono dal nostro corpo e dei nostri pensieri.

Durante la giornata ci sommergiamo di cose da fare o troviamo di tutto per distrarci, per non ascoltarci, per sfuggire dalle problematiche che ci affliggono. Per un po’ di tempo ce ne dimentichiamo, è vero, il nostro metodo è efficace. Ma solo per poco perché quelle stesse problematiche si presenteranno di nuovo e noi saremo ancora più affaticati e privi di energie per farvi fronte.

Dobbiamo invece imparare a fermarci e stare anche con quelle sensazioni tanto difficili da sopportare e che ci creano disagio, senza fuggire da esse o cercare in tutti i modi di respingerle.

Come aiuta la Mindfulness a curare la cefalea tensiva?

La pratica di Mindfulness è particolarmente adatta per la cefalea tensiva causata da tensioni e stress, avvertiti sia a livello fisico (dolore al capo, nella zona cervicale, al collo, alle spalle e nelle zone lombari e dorsali) sia mentale, che la persona ha difficoltà a gestire nella vita di tutti i giorni.

Praticare la Mindfulness permette di:

  • alleviare le tensioni e il dolore associato nelle zone interessate
  • prestare maggiore attenzione al momento presente
  • liberare la mente dalle preoccupazioni e quindi da pensieri negativi che potrebbero essere all’origine del mal di testa
  • avere una consapevolezza maggiore dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle sensazioni che si avvertono nel corpo
  • percepire una maggiore auto-efficacia nel gestire il dolore
  • ricorrere in misura minore a cure farmacologiche
  • migliorare la qualità di vita
  • godere del momento presente, liberi dal dolore

Quanto tempo occorre per imparare la Mindfulness e con quali modalità?

Gli esercizi di Mindfulness prevedono 8 incontri individuali con cadenza settimanale (circa due mesi). Durante questi incontri è possibile imparare gli esercizi per mantenere l’attenzione focalizzata sul momento presente, sui pensieri, sulle emozioni, sul respiro, sulle varie parti del corpo, sul movimento del corpo nello spazio e sulle sensazioni fisiche percepite nel qui ed ora, aumentando la propria consapevolezza e la conoscenza di sé.

Valentina Bennati

Fonti:

  • Bussone G., Casucci G., Frediani F. (2007). Le cefalee. Manuale teorico-pratico. Springer
  • Preziosi E. (2017). Corso di Meditazione di Mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare. FrancoAngeli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *