La mia Professione

DI COSA MI OCCUPO

  • Consulenza Psicologica in studio e online
  • Psicoterapia individuale e di coppia in studio e online
  • Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. E’ un approccio terapeutico utilizzato principalmente per il trattamento del trauma. Si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale (alternata destra-sinistra) per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o stressanti dal punto di vista emotivo. Con il trattamento EMDR i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico perdono la loro carica emotiva negativa
  • Training autogeno: tecnica di rilassamento utilizzata principalmente nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica (vedi percorso di 6 incontri)
  • Mindfulness: esercizi che coinvolgono i 5 sensi e consentono di raggiungere uno stato di piena consapevolezza che si ottiene concentrando la propria attenzione al momento presente. Indicata per ansia, stress, irritabilità, depressione, superlavoro, tensioni muscolari, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione (vedi percorso di 8 incontri)
  • Giuridica: danno da mobbing, sindrome da alienazione parentale (PAS), violenza domestica, valutazione della personalità (somministrazione MMPI-2)
  • Pet therapy: gli animali domestici (cani, gatti, conigli, cavalli…) e i loro effetti benefici sull’uomo dal punto di vista psicofisiologico ci vengono in aiuto ed inoltre in seduta facilitano l’instaurarsi della relazione terapeutica laddove ci sono particolari difficoltà interpersonali (es. forte timidezza che genera inibizione, timore del giudizio degli altri…)

COSA TRATTO

Il mio lavoro è rivolto principalmente ad adolescenti e adulti.

COME LAVORO

Utilizzo un approccio cognitivo comportamentale: è una forma di terapia breve, orientata alla soluzione del problema concreto, centrata sul presente e sul futuro con l’obiettivo di aiutarti nell’immediato. E’ inoltre una terapia collaborativa in quanto lavoriamo insieme nell’individuare le strategie adatte per risolvere il tuo problema e si basa su prove scientifiche che rivelano come tale approccio sia tra le terapie esistenti più efficaci.

Ciò che causa sofferenza è un uso rigido di certe chiavi di lettura. Guardiamo il mondo che ci circonda e noi stessi attraverso gli stessi occhiali. Da tempo ci siamo abituati ad utilizzare solo quelli, rimanendo bloccati e vedendo da un’unica prospettiva.

Quello che possiamo fare insieme è provare ad utilizzare un nuovo paio di occhiali e iniziare a vedere la realtà attraverso lenti nuove, cambiando il nostro modo di leggere gli eventi e spiegarci la realtà da altri punti di vista.

Durante il lavoro psicologico impariamo ad ascoltarci e a diventare consapevoli delle nostre emozioni e dei nostri bisogni. Le risposte sono già dentro di noi. Quello che dobbiamo imparare a fare è scoprire queste risorse di cui già disponiamo e impiegarle in modo funzionale secondo i nostri desideri.

“La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi paesaggi, ma nel cambiare il nostro sguardo (Marcel Proust)