TRAINING AUTOGENO

Cosa è?

E’ una tecnica di rilassamento che nasce in ambito medico (I.H. SCHULTZ) ed è validata dal punto di vista scientifico.

E’ un efficace metodo per distenderci ed allentare le tensioni. Quando abbiamo avuto una giornata stressante l’unica cosa della quale abbiamo bisogno è rilassarci. Ma come facciamo? Spesso non sappiamo bene come rilassarci.

Rilassarsi non è facile. Il training autogeno è una tecnica che ci permette di passare da una condizione di non rilassamento ad una condizione nella quale ci sentiamo più distesi.

Come funziona?

Con il training autogeno impariamo ad allentare il tono muscolare, spostando l’attenzione dall’esterno all’interno del nostro corpo, focalizzandoci sui nostri stati interni, ovvero sulle informazioni che provengono dal nostro corpo (respiro, battito del cuore, tono muscolare).

A cosa ci serve in termini pratici?

Di solito prestiamo attenzione al nostro corpo solo quando ci fa male qualcosa e quando invece ci sentiamo bene la nostra attenzione è rivolta all’esterno, siamo indifferenti al nostro corpo.

Imparare a prestare attenzione al nostro corpo durante la giornata, anche quando non abbiamo particolari dolori fisici, ci aiuta a monitorare il nostro carico emotivo e fisico che tutti i giorni viviamo e a tenerlo in equilibrio. In altre parole se rischiamo di sovraccaricarci con lo stress e le fatiche giornaliere, impariamo ad ascoltare i segnali che provengono dal nostro corpo e questo ci aiuta a capire se siamo arrivati al limite oltre il quale possiamo andare in tilt. Con il training autogeno recuperiamo energie e ristabiliamo l’equilibrio.

Quando è particolarmente utile?

  • gestione dell’ansia
  • dolore cronico
  • accompagnamento al parto
  • stress
  • sport (per il recupero)
  • crescita personale e consapevolezza corporea

Vedi percorso di 6 incontri individuali