IMPARARE A GESTIRE LA RABBIA

La rabbia è un’emozione salutare e naturale che sperimentiamo quando riteniamo di aver subito un torto, un danno ingiusto. Quando esprimiamo rabbia stiamo difendendo i nostri diritti che sentiamo calpestati.

E’ un’emozione che può essere potente e per questo a volte può far paura. Uno degli aspetti più difficili della rabbia è l’intensità con cui viene percepita e il modo in cui ci sentiamo travolti da essa anche a livello fisiologico. Infatti le sensazioni fisiche associate alla rabbia sono molto forti e comprendono tensione muscolare, accelerazione battito cardiaco, calore, aumento della pressione arteriosa, maggiore irrorazione agli arti.

Molte persone hanno paura di esprimere la rabbia, ma pensano che l’unico modo di gestirla sia di “tirarla fuori”. Esprimere intensamente la rabbia, fisicamente o verbalmente, può dare sollievo sul momento, ma spesso non serve a risolvere la rabbia cronica e non cambia il modo in cui viene vissuta internamente (Boon S., Steele K., Van Der Hart O., 2013).

Azioni di vendetta persistenti, fare del male agli altri e agire in modo distruttivo su persone o cose è una modalità distruttiva di esprimere la rabbia e non ci aiuta a stare meglio.

Quello che dobbiamo imparare è esprimere la rabbia in modo salutare.

Come facciamo a esprimere la rabbia in modo adeguato?

Come prima cosa, quando sentiamo che ci stiamo arrabbiando, fermiamoci per prendere consapevolezza dei segnali fisici della rabbia e riflettiamo prima di agire. Quello che dobbiamo fare è cercare di ottenere ciò di cui abbiamo bisogno senza fare male all’altro, quindi proviamo a esprimere i nostri sentimenti, parliamo con la persona che abbiamo davanti in modo rispettoso, oppure se ci accorgiamo che abbiamo bisogno di tempo per calmarci e riflettere, allontaniamoci dalla situazione.

Altri modi per esprimere la rabbia in modo salutare sono scrivere, dipingere, disegnare, correre, fare esercizio fisico per liberare l’energia fisica.

Arrabbiarsi non è sbagliato, è il modo in cui viene espressa la rabbia che è importante imparare a dosare e gestire.

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *