IMPARARE A RESPIRARE CON LO YOGA

La respirazione gioca un ruolo fondamentale per la salute psicofisica.

LA RESPIRAZIONE IN UNA PERSONA BEN REGOLATA

Una respirazione ben regolata, ovvero lenta e regolare, garantisce un buon equilibrio psicofisico. Ad ogni inspirazione, la frequenza cardiaca cresce, mentre durante l’espirazione il cuore rallenta. Cuore e respiro sono in perfetta sincronia.

LA RESPIRAZIONE IN UNA PERSONA TRAUMATIZZATA

In persone che soffrono di Disturbo Post-Traumatico, durante un flashback (rivivere il ricordo traumatico), la respirazione è inizialmente profonda e forzata come durante un attacco di panico. Il battito cardiaco non è sincronizzato con il respiro. Ne risulta una respirazione rapida e superficiale e una frequenza cardiaca bassa.

COME FUNZIONA LO YOGA?

Lo yoga aiuta a trovare l’equilibrio interno e ha quindi un effetto benefico sull’organismo.

Praticare yoga permette di imparare a rallentare la respirazione e a sincronizzarla con il ritmo cardiaco. Questo permette, a sua volta, alle persone traumatizzate di sentirsi sempre più rilassate e al sicuro nel proprio corpo.

I corsi di yoga comprendono una combinazione di pratiche di respirazione (pranayama), allungamenti o posizioni (asana) e meditazione.

L’obiettivo è quello di riuscire a percepire cosa accade alle diverse parti del corpo, a seconda delle posizioni e non quello di fare le posizioni nel modo giusto.

Nel post-trauma la persona cerca di evitare le sensazioni provenienti dal proprio corpo. Praticare yoga fa sì che cessi, con il tempo, questo evitamento per lasciare spazio all’ascolto del corpo stesso.

L’ascolto del corpo permette di comprendere ciò che proviamo e di conseguenza ci predispone a fare attenzione ai propri bisogni.

Tutto ciò ci predispone a migliorare la nostra capacità di prenderci cura di noi stessi.

Fonte: Bessel Van Der Kolk (2015). Il corpo accusa il colpo. Raffaello Cortina Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *