…IL BAMBINO DI FRONTE ALLA MORTE DI UN GENITORE: COME PARLARGLI (Parte 2)

Come possiamo dare al bambino la notizia della morte della madre o del padre? Quali sono le modalità di comunicazione più appropriate?

E’ consigliabile parlare al bambino in modo chiaro, semplice e diretto di ciò che accaduto al genitore, utilizzando parole realistiche e di facile comprensione, tenendo conto della sua età. E’ importante che il bambino comprenda che il genitore o la persona cara non sarà più con lui, che non tornerà più. A tal fine è opportuno evitare di usare eufemismi come “è partito per un lungo viaggio” o “l’abbiamo perduto” che potrebbero creare confusione e fraintendimenti, portando il bambino ad aspettare invano il ritorno del genitore, sentendosi abbandonato o tradito per la sua partenza improvvisa.

E’ importante inoltre dare al bambino la possibilità di fare domande e fornire ad esse risposte precise, lasciandogli tutto il tempo per assimilare la notizia e le sue conseguenze. Spesso i bambini hanno la necessità di sentirsi dire le stesse cose più volte e quindi dobbiamo essere disponibili a rispondere ogni volta alle loro domande con informazioni comprensibili rispetto al loro livello di sviluppo.

Nel dare la notizia è bene anticipare quali possono essere le possibili reazioni del bambino, magari dicendogli “sto per dirti qualcosa che ti farà sentire molto triste, che ti spaventerà…”, in questo modo lo prepariamo ad affrontare l’inevitabile sofferenza.

Infine per trasmettere al bambino vicinanza e sicurezza possiamo parlargli mantenendo con lui un contatto fisico, tenendolo in braccio, abbracciandolo o tenendogli la mano.

In tutto questo dobbiamo avere chiaro che non possiamo evitare la sofferenza al bambino, ma possiamo condividerla con lui e stargli vicino.

Valentina Bennati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *